Viaggio in Kamchatka
Un tour che vi porterà alla scoperta della natura incontaminata della Kamchatka, una penisola lunga 1.250 km situata nell'estremo oriente russo. La zona vulcanica e il relativo parco naturale sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Petropavlovsk-Kamčatskij, il capoluogo, è servita da un aeroporto, quanto mai necessario dato che la città non è raggiungibile via terra dal di fuori del Kamčatka.
1 giorno Italia/Mosca/Petropavlovsk
Partenza con volo di linea dall’Italia per Mosca. Arrivo, trasferimento all’aeroporto nazionale, e partenza con volo delle 21.15 per Petropavlovsk.
2 giorno Petropavlovsk
Arrivo e sistemazione in hotel. Esplorazione di Petropavlosk e dei suoi dintorni: giro panoramico della citta ed escursione lungo le spiagge di sabbia nera che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Continuazione verso le sorgenti di Zelenovskie Ozerki e tempo a disposizione per il relax nelle calde acque termali. Rientro a Petropavlovsk. Cena e preparazione dell’itinerario.
3 giorno Paramutka
Dopo la prima colazione, breve passeggiata per raggiungere le piscine termali di Paratunka. Giornata libera con la possibilita’ di participare ad un’escursione facoltativa in elicottero alla valle dei Geyser o alla visita del museo etnografico locale. Cena e pernottamento.
4 giorno vulcano Mutnovsky
Trasferimento ai piedi del vulcano Mutnovsky (circa 2 ore e mezza, in fuoristrada), famoso per la sua attivita, i suoi ghiacciai, le sorgenti di gas e vapore, le polle di acque bollente. Si attraversa il plateau dei vulcani Viljuchinskij e Gorely; nelle giornate limpide la vista lascia senza fiato per la bellezza! Passeggiata di 2 ore e mezza alle sorgenti calde denominate Dachnye, la valle dei Geyser in miniatura. Fumarole, fontane di acqua calda, argilla blu… rilassarsi in queste acque è d'obbligo! Sulla strada del ritorno, possibilità di sostare alle cascate di Vilyuchinsckij. Pernottamento in hotel a Petropavlovsk o in lodge a Paratunka.
5 giorno vulcano Gorely
Utilizzando i potenti camion 6WD, dal campo base si raggiunge la base del vulcano Gorely a quota 1150 metri circa, da dove parte il sentiero che in circa 3 ore permette di raggiungere la sommità del vulcano, a quota 1828 metri. Il Goreliy è un vulcano attivo, ma attualmente "tranquillo" nel cui cratere centrale sommitale è possibile osservare un bel laghetto dalle acque turchesi. Pernottamento in hotel a Petropavlovsk o in lodge a Paratunka.
6 giorno vulcano Avachinskij, Koryasky
Giornata dedicata ai “vulcani di casa”, come li chiamano i nativi: arrivo ai piedi del Koryasky, il primo vulcano è lungo il percorso, poi in fuoristrada attraverso il letto del fiume per circa 2 ore. Al termine del percorso ci si trovera nella scenografica cornice tra il vulcano Avachinskij (2740 mt) e il grandioso Koryasky (3450 mt). Nelle giornate limpide la vista è mozzafiato! Passeggiata fino alla montagna “del Cammello”, un percorso facile di circa 6 ore. Pranzo al sacco. Su richiesta del gruppo si può sostituire la camminata con la salita al vulcano Avachinskij: in questo caso la partenza da Petropavlovsk è prevista alle 06.00 del mattino. Rientro in hotel a Petropavlovsk o in Lodge a Paratunka, cena e pernottamento.
7 giorno Baia di Avacha
Partenza per l’escursione in barca alla Baia di Avacha e all’Oceano Pacifico (5-6 ore condizioni del mare permettendo). Trasferimento (40 min.) al punto d’incontro con i passeggeri che visiteranno la Baia toccando le zone denominate “Dito del Diavolo” e “Tre Fratelli (Tri Brata)”, popolate da grandi colonie di uccelli. In Oceano aperto si raggiunge l’isola di Starichkov (circa1,5 hr), sosta per un paio d’ore. Breve tratto di costa in canotto a motore (5/7 persone) per vedere il piu grande luogo di nidificazione degli uccelli acquatici di Kamchatka: diversi tipi di gabbiani, fraticelle, urie. Pranzo a bordo a base di zuppa di pesce tradizionale. Durante l’escursione in barca e possibile avvistare delfini, elefanti marini, orche. Ritorno a Petropavlovsk o Paratunka lodge, cena e pernottamento.
8 giorno Sorgenti calde di Malki
Giornata di completo relax, con visita alle sorgenti calde di Malki. Il percorso, 120 km, dura circa 2 ore e mezza. Questo luogo e molto amato dai locali: il fiume e le piscine naturali di acqua calda, di diversa grandezza e temperatura. Queste pozze sono tiepide lontano dal fiume e sempre piu' calde, come la “banya”(sauna) russa, man mano che ci si avvicina al fiume. Relax nell’acqua o passeggiate. Rientro in Hotel a Pavlovsk o Paratunka. Cena e pernottamento.
9 giorno Petropavlovsk/Mosca/Italia
Dopo la prima colazione partenza e, tempo permettendo, sosta a Yelizovo con visita al locale mercato del pesce. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Mosca. Proseguimento per l’Italia in base all’operativo prescelto.
Il programma è esemplificativo, possiamo quotare su richiesta itinerari differenti come durata, percorso e difficoltà.
servizi compresi
voli di linea
trasferimenti da per gli aeroporti locali
visite come da programma con fuoristrada o auto e guida istruttore parlante INGLESE
sistemazione a due letti in hotel, lodge o tenda come da programma
pasti al sacco o in ristorante come da programma
equipaggiamento di base ( tende, mezzi rafting)
documentazione di viaggio Incoming Russia
polizza medica
assistenza italiana in Russia (telefonica 24 /24)
Quotazioni su richiesta: info@incoming-russia.com