Gran Tour Russia di 14 giorni con Anello d'Oro

Viaggio a Mosca, San Pietroburgo con incluso l'anello d'oro

Arrivo e partenza da Mosca - viaggio in Russia di 14 giorni

1° giorno – MOSCA: Arrivo all'aeroporto di Mosca e trasferimento privato in hotel. Check-in e pernottamento.

 

2° giorno – MOSCA: Prima colazione in hotel. City Tour Mosca (soltanto visite esterne): la Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio, i Grandi Magazzini GUM, il Mausoleo di Lenin, il Museo di Storia, la Cattedrale di Kazan, il chilometro zero, le mura del Cremlino, la Piazza Teatralnaya, al cui centro si erge il celebre Teatro Bolshoy, la Piazza Lubianka col palazzo del KGB, la via Tverskaya, arteria principale della città con l'edificio neoclassico del Municipio, la Biblioteca di Lenin, la Cattedrale del Cristo Salvatore, la Casa Bianca russa, la via Novi Arbat, la Collina dei passeri con l’Università MGU, uno dei 7 edifici voluti da Stalin. Per finire, il Monastero di Novodevichy (ingresso incluso), uno dei più bei complessi architettonici della capitale, fondato nel 1524, con la Cattedrale della Madonna di Smolensk. Rientro in hotel. Pernottamento. 

 

3° giorno – MOSCA: Prima colazione in hotel. Visita del Cremlino di Mosca, il nucleo più antico della capitale russa, il suo territorio ospita numerosi edifici religiosi e laici. Si visiteranno le cattedrali e si potranno ammirare gli edifici più importanti: lo zar dei campanili, la zarina delle campane, i palazzi della Presidenza della nazione russa. E’ una cittadella fortificata chiusa da un triangolo di mura munite di 20 torri. Tra le cattedrali va citata quella dell’Assunzione, capolavoro dell'architetto Fioravanti. Visita dell'Armeria, uno fra i più interessanti musei della Russia, situato all'interno del Cremlino. L'Armeria, non conserva armi, ma alcuni tra i più preziosi tesori di epoca zarista e sovietica: troni, scettri, carrozze, le famose uova Fabergè ed una collezione di doni fatti da ambasciatori stranieri. Ospitato nel Palazzo dell'Armeria, all'interno del Cremlino si trova il Fondo dei Diamanti, il vero e proprio tesoro della Russia, ospita i principali gioielli dei Romanov, tra i quali il famoso diamante "Orlov", enormi pepite estratte dai giacimenti d'oro in Siberia e numerosi altri gioielli, opera dei maestri russi e non solo. Rientro in hotel. Pernottamento. 

 

4° giorno – MOSCA/SAN PIETROBURGO: Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione ferroviaria e treno veloce diurno (4 ore circa) per San Pietroburgo. Arrivo alla stazione ferroviaria di San Pietroburgo e trasferimento privato in hotel. Check-in e pernottamento. 

 

5° giorno – SAN PIETROBURGO: Prima colazione in hotel. City Tour San Pietroburgo (soltanto visite esterne): il piazzale delle Colonne Rostrate, la prospettiva Nevski, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo con il Palazzo d’Inverno, la Piazza dei Decabristi, la Cattedrale di San Isacco. Visita alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo (la Bastiglia russa), sulla piccola isola delle lepri nel fiume Neva, con inclusa la Cattedrale di Pietro e Paolo ovvero l'edificio più alto della città e luogo di sepoltura di tutti gli imperatori russi e le imperatrici, da Pietro il Grande ad Alessandro III. Visita al Museo Hermitage, uno dei più celebri musei al mondo, organizzato dalla zarina Caterina la Grande che acquisì numerosi capolavori di pittori europei e fece erigere il “Piccolo Hermitage”. Lo Zar Nicola I fece invece erigere il “Nuovo Hermitage” per ospitare le nuove collezioni. Il museo occupa 4 bellissimi edifici lungo il fiume Neva, includendo anche il Palazzo d’Inverno. Le collezioni comprendono più di tre milioni di oggetti d’arte. Tra gli innumerevoli capolavori esposti, le opere dei grandi pittori francesi: Gauguin, Van Gogh, Cezanne, Manet, Matisse. Recentemente i quadri dei pittori impressionisti sono stati portati al Palazzo di Stato Maggiore di fronte al Museo Hermitage. Rientro in hotel. Pernottamento. 

 

6° giorno – SAN PIETROBURGO: Prima colazione in hotel. Visita alla residenza e al parco di Pushkin (mezza giornata). Conosciuta anche con il nome di Zarskoe Selo (il villaggio degli zar), la residenza Pushkin ospita uno scenografico complesso appartenuto a Caterina II la Grande e si trova a 27 km a sud di San Pietroburgo. Il parco di 600 ettari e con due laghi artificiali, è ricco di padiglioni, grotte, chioschi. Il palazzo, dalla lunghissima facciata, è uno dei più preziosi esempi architettonici di rococò russo e ospita la celebre camera d’ambra. Rientro in hotel. Pernottamento. 

 

7° giorno – SAN PIETROBURGO: Prima colazione in hotel. Visita al Gran Palace e al Parco delle Fontane di Petrodvoretz (mezza giornata), la “Versailles di Pietro il Grande”. Affacciato sul Golfo di Finlandia, il parco è famoso per i suoi giochi d’acqua, con cascate e fontane (attive solo da maggio a ottobre). La Grande cascata in stile barocco è costituita da 225 sculture in bronzo dorato e da 64 fontane. La residenza ospita numerosi palazzi fra cui il meraviglioso palazzo reale (Grand Palace). Rientro in hotel. Pernottamento.

 

8° giorno – SAN PIETROBURGO/YAROSLAVL: Prima colazione in hotel. Mattina e pomeriggio a disposizione per attività individuali o shopping. In serata, trasferimento in stazione ferroviaria e partenza in treno notturno per Yaroslavl. Pernottamento in treno.

 

9° giorno – YAROSLAVL: Arrivo alla stazione ferroviaria di Yaroslavl in tarda mattinata, incontro con la guida e inizio della visita città. La guida è solo per voi, pertanto potete chiederle di fermarvi da qualche parte per far colazione. Fondata sulle rive del Volga nel 1010 dal Principe Yaroslav il Saggio, la città è oggi uno dei centri turistici più visitati del circuito Anello d’oro. Il suo centro storico è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Giro città guidato di Yaroslavl con visita alla Chiesa di Sant’Elia e al Monastero della Trasfigurazione. Arrivo in hotel, check-in e pernottamento. 

 

10° giorno – YAROSLAVL/KOSTROMA/SUZDAL: Prima colazione in hotel. Partenza per Kostroma. Arrivo e giro guidato della pittoresca città dispiegata sulle verdeggianti rive del Volga. Si visiterà il Monastero Ipatevsky, la cui storia è profondamente legata a quella della famiglia degli Zar Romanov. Proseguimento per Suzdal, arrivo, check-in e pernottamento. 

 

11° giorno – SUZDAL/BOGOLJUBOVO/VLADIMIR/SERGIEV POSAD: Prima colazione in hotel. Situata a nord est di Mosca un tempo Suzdal era a capo di un potente principato, ai giorni nostri è poco più di un villaggio ma conserva nei suoi monumenti i fasti di un passato glorioso. Giro città guidato di Suzdal con visita al Cremlino, al Monastero di Sant’Eufemio, al Museo dell’architettura in legno e alla Cattedrale della Natività. Proseguimento per Bogoljubovo. Visita alla Cattedrale dell’Assunzione, alla Chiesa della Natività della Vergine e alla Chiesa dell’Intercessione sul Nerl (1,5 km a piedi per raggiungerla). Proseguimento per Vladimir. Fondata nel 1108, quando Mosca era poco più di un villaggio, nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia, fino a diventarne per alcuni decenni Capitale. Giro città di Vladimir con visita alla Cattedrale della Dormizione. Proseguimento per Sergiev Posad. Arrivo in hotel, check-in e pernottamento. 

 

12° giorno – SERGIEV POSAD/MOSCA: Prima colazione in hotel. A nord-est della citta’ di Mosca, Sergiev Possad è la prima delle antiche città del cosiddetto Anello d’oro. Visita al Monastero di San Sergio, uno dei più venerati di tutta la Russia, sede del Patriarca della chiesa ortodossa. Il complesso della Lavra, circondato da una bellissima cinta di mura con 10 torri, comprende sette chiese, due cattedrali, un’accademia di teologia, l’antico ospedale e gli uffici. Proseguimento per Mosca. Arrivo in hotel, check-in e pernottamento. 

 

13° giorno – MOSCA: Prima colazione in hotel. Giro nella famosa metropolitana di Mosca, inaugurata nel 1935, è un vero e proprio museo sotterraneo! Sono previste delle soste in alcune delle stazioni più belle che, con i loro stucchi, vetrate e mosaici, rappresentano l'orgoglio della capitale russa ed alle quali collaborarono i maggiori artisti russi di sempre. La visita proseguirà in superficie con una passeggiata lungo la famosa via pedonale Arbat, affollata di negozi d’antiquariato, ristoranti e caffè all’aperto, dove si potranno ammirare i dipinti messi in mostra da artisti in cerca di notorietà. Visita alla Galleria Tetryakov, aperta nel 1881 e ristrutturata nel 1994, dove è possibile trovare alcuni esemplari più belli della pittura russa a cominciare naturalmente dalle icone (fra cui la famosa Vergine di Vladmir) la cui tradizione arrivò da Bisanzio in Russia intorno al XII - XIII. Rientro in hotel. Pernottamento. 

 

14° giorno – MOSCA: Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per l'aeroporto di Mosca.

 

 

Incluso:

  • 5 pernottamenti a Mosca;
  • 4 pernottamenti a San Pietroburgo;
  • 1 pernottamento in treno San Pietroburgo/Yaroslavl;
  • 1 pernottamento a Yaroslavl;
  • 1 pernottamento a Suzdal;
  • 1 pernottamento a Sergiev Posad;
  • Prima colazione in hotel;
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti e da e per le stazioni effettuati in autovettura/minivan riservato;
  • Treno veloce diurno Mosca/San Pietroburgo;
  • Treno notturno San Pietroburgo/Yaroslavl;
  • Tutte le escursioni e visite in programma effettuate con guida professionale parlante italiano;
  • Spostamenti nell’anello d’oro effettuati in autovettura o minivan riservato;
  • Ingressi, ove previsti, durante lo svolgimento delle escursioni;
  • Procedura completa per il visto turistico (invito, polizza medica, tasse consolari, compilazione anketa);
  • Nostra assistenza telefonica h24 in italiano, effettuata dalla nostra sede a Mosca.

 

 

Non pubblichiamo le quote di questo tour essendo le stesse soggette a variazione in base: all'hotel scelto (3-4-5 stelle), al numero dei partecipanti (minimo 2 persone), al periodo di effettuazione, al tipo di vettura per i trasferimenti (standard, business, minivan) e alla sistemazione in treno (1° o 2° classe).

 

Il tour è effettuabile durante tutto l'anno.

 

Le guide in italiano sono in numero limitato, pertanto le richieste devono pervenirci con largo anticipo.

 

Per un preventivo, inviateci una mail a info@incoming-russia.com